Memento
di C.Nolan, con G.Pierce, C.A.Moss, J.Pantoliano.
L'ho visto! e ancora mi chiedo che cosa ho visto.
oggi mi son svegliato pensando a tutte le possibili varianti di svolgimento della trama che offre quel superbo soggetto.
Film che, se inquietante è dir poco, di sicuro impensabile è dir giusto: un continuo mutare di una situazione che risulta esser reso ancor più frastornante dal procedere a ritroso dei fatti. Per non parlare del gioco psicologico su ciò che lo spettatore sa e il protagonista ha invece - purtroppo per lui, per fortuna per noi - dimenticato.
Un puzzle da ricostruire. Un rompicapo fatto di infiniti tasselli, troppi, forse, per poter essere raccolti tutti insieme da un unico uomo. Ma per amore, questo e altro. O meglio, per vendetta.
Spoiler:
Film sicuramente da vedere un paio di volte almeno, altrimenti (giuro!) finisce col perseguitarti, con l'inseguirti nei sogni e costringerti a piegarti al suo gioco, al suo infinito tormento fatto di vecchi indizi che paiono sempre nuovi.
Superba la fotografia, la regia e le interpretazioni. Più di tutti ho apprezzato la performance di Joe Pantolino, in arte Teddy (già noto al grande pubblico per il ruolo del traditore Cypher in Matrix); forse il migliore attore tra i vari membri del cast.
Voto: 8/10.
Consigliato a coloro cui piace riflettere su se stessi e sul mondo; ma anche a chi va semplicemente di vedere qualcosa di diverso dal solito.

LinkBack URL
About LinkBacks

-
Musicista
-
Spadaccino

By Brookz