Citazione:
|
la mia prof di religione, a proposito, a detto che qualunque vangelo trovato dopo che la chiesa si è formata completamente non viene considerato, perchè se la chiesa ne ha fatto a meno fino a ora, può continuare a farlo
|
Non ho parole per questo... E' come se fosse tradizione curare le unghie incarnite amputando le dita, e quando uno scopre che aspettando guariscono da sole, gli viene detto: "Ormai abbiamo sempre fatto così". Pensa un attimo alla rabbia che deve provare questo povero omino scopritore, nel vedere che i suoi simili, anche i suoi amici e parenti, si amputano delle dita che potrebbero essere risparmiate... L'ho messa in tono scherzoso, ma c'è un messaggio profondo
Detto questo, aggiungo che sono agnostico, una posizione doverosa: tutti dobbiamo ammettere che effettivamente non sappiamo se qualcosa di divino esiste o no.
L'unica cosa certa è che tutte le religioni sono false, ed è ampliamente dimostrabile: di solito basta leggere con un po' di senso critico e qualche principio scientifico a portata di mano, legge dell'evoluzione in primis, i testi sacri su cui si basa una religione, per capire che di sacro c'è ben poco. Sono affermazioni pretenziose le mie, ma supportate da notevole esperienza, ragionamenti e prove, specie se si parla del cristianesimo.
Sono comunque tollerante nei confronti di qualsiasi credo: l'unica cosa che non tollero sono comportamenti nocivi in nome della religione (esempi: lapidazioni nell'islam, oscurantismo velato nel cattolicesimo).